Africa 2022

Cosa aspettarsi dopo un workshop in Africa

Quest’anno abbiamo dedicato il nostro viaggio alla fotografia.

Perché imaparare a scattare bene?

Quando sei in viaggio in paesi lontani e sconosciuti bisogna essere pronti a scattare in qualsiasi condizione, sia di tempo atmosferico, sia essere consapevoli di rispettare le usanze e religioni del paese che ti ospita. Ma spesso mentre sei distratto ecco arrivare la scena che cercavi, e in 5 secondi devi fotografarla, e bene! e saper interagire con chi hai di fronte.

Imparare a leggere la luce ?

Nonostante ci alleniamo per tutto l’inverno a riconoscere la luce per un ottimo ritratto, spesso ci troveremo in condizioni “non ottimali” in quanto saremo sempre con una luce più dura e sempre più bassa. E poi dovremmo tener conto delle nostre emozioni, che ci porteranno a scattare pur di non perdere quel momento o quell’attimo.

Come scegliere lo sviluppo?

L’Africa è sinonimo di colore, di vita e di movimento. Ma sviluppare una foto a colori o in b/n ridà un nuovo modo di definire un animale, e di valorizzarne le forme e l’espressione. Grandi fotografi come David Yarrow hanno sviluppato quasi tutto il  loro portfolio con foto in bianco e nero, e ne vendono le stampe in “grande formato” da ornare la parete di un ufficio o della propria casa. La stessa cosa la possiamo fare anche noi, dopo il workshop fotografico ripassare con chi ci ha seguito durante il viaggio, lo sviluppo e la post produzione delle nostre foto, in modo da poterle esporre con orgoglio.

vista di zebra di fronte in bn

Le foto sono “originali” come scattate, con una visualizzazione “prima/dopo” che si trova anche nei programmi di sviluppo come Lightroom. Possiamo confrontare una prima bozza di visualizzazione dell’immagine

your Gallery

Immagina

 Immagina una tua foto incorniciata e al centro del tuo ufficio o del soggiorno della tu casa.