Mandragola
Foto di teatro che ho fatto rappresentano questa storia italiana realmente accaduta MANDRAGOLATEATRO teatro di performance d’arte regia di Giulia Gambioli
Alla fine dell’ottocento, un piroscafo salpa da uno dei porti d’Italia portando con sé quella “tonnellata umana” che sbarcherà nel Nuovo Mondo.
Questa umanità, sospesa tra due continenti, su un passato di stenti e un futuro incerto, offrirà braccia operose al sogno americano.
Il pomeriggio del 25 marzo 1911, dalle finestre di un grattacielo di New York, i passanti videro precipitare, uno dopo l’altro, decine di corpi in fiamme.
Il palazzo ospitava la Triangle Waist Company, una fabbrica che produceva camicette alla moda.
Le condizioni di lavoro erano disumane, i sistemi di sicurezza inesistenti.
146 operai persero la vita nell’ incendio : 23 uomini, 123 donne, tutte immigrate. Molte erano italiane, tra queste due sorelle di Armento, in Basilicata.
La tragedia della Triangle scosse la società e la politica, non solo americana. Associazioni femminili e sindacati insorsero e, per la prima volta, si parlò di salario minimo, diseguaglianza di genere, settimana lavorativa, indennità di disoccupazione, sfruttamento del lavoro minorile, risarcimento per incidente sul lavoro, diritti a tutela del lavoratore… Princìpi che, negli anni a seguire, ispireranno la Legislazione del Lavoro in tutti i paesi del Mondo. Finalità :Lo spettacolo vuole offrire un momento importante di riflessione e di sensibilizzazione sul tema “Dignità Umana e Sicurezza sul Lavoro”. Oggi come ieri, le leggi di una economia senza regole e la corsa sfrenata alla produzione, ha sempre generato schiavitù e sfruttamento, lesione dei diritti e corruzione, illegalità e discriminazione. “Welcome to America” è il racconto di una storia italiana, ma è anche una parabola, senza vera e tempo, che scandisce la cronaca quotidiana del nostro tempo.